Piazza Caserta, 6 20159 Milano (Mi)
+39 02 6080396
segreteria@marcellinepiazzacaserta.it

Nuove Amicizie per TopoLino e i bambini

Nuove Amicizie per TopoLino e i bambini

Nuove amicizie per i bambini

C’era una volta, nella tranquilla Scuola dell’Infanzia di Piazza Caserta, un piccolo topolino di nome TopoLino 🐭. Era un topolino curioso e sempre alla ricerca di avventure, ma quel giorno era particolarmente preoccupato.
Mentre esplorava i dintorni della grande quercia, il suo rifugio abituale, TopoLino notò qualcosa di insolito. Un pallone colorato era incastrato tra i rami della quercia 🌳. La sua curiosità lo spinse a salire fin lassù per vedere da vicino quella strana scoperta.


Ma quando TopoLino si avvicinò al pallone, scoprì che si trattava di un alveare 🐝. Quindi, rimase immobile per un istante, poi iniziò a tremare dalla paura 😨. Non sapeva cosa fare. Le api volavano freneticamente intorno all’alveare e lui si sentiva in trappola. Fortunatamente, i bambini, che spesso visitavano il giardino per giocare, udirono i lamenti TopoLino. Curiosi, si avvicinarono e notarono il topolino agitato.
“Che succede?” chiesero i bambini con gentilezza.
TopoLino spiegò loro la situazione, raccontando di come avesse scoperto l’alveare pensando fosse un pallone. I bambini, anziché ridere o fuggire spaventati, si avvicinarono con interesse all’alveare. Avevano sentito parlare delle api ma non avevano mai avuto l’opportunità di vederle così da vicino.
Con cautela, i bambini e TopoLino osservarono le api al lavoro. Videro come costruivano le celle di cera, come raccoglievano il polline e come lo trasformavano in miele.
“È incredibile!” esclamò uno dei bambini. “Non sapevo che le api facessero tutte queste cose!”
TopoLino, anche se inizialmente spaventato, si sentì improvvisamente affascinato dal mondo delle api. E quando le api notarono la loro presenza, non le attaccarono, ma continuarono tranquillamente il loro lavoro. Le api, vedendo la curiosità e la gentilezza dei bambini, decisero di condividere un po’ del loro prezioso miele. Estrassero un po’ di nettare dolce dalle loro celle e lo offrirono ai nuovi amici.


I bambini, sorpresi e felici, ringraziarono le api per questa meravigliosa esperienza. Insieme, tornarono in classe con il cuore colmo di gratitudine. Quel pomeriggio, durante la merenda, i bambini gustarono il miele delle api sul loro pane tostato, mentre raccontavano alle maestre dell’incredibile avventura con il piccolo topolino e le api della grande quercia 🍯.

GUARDA IL VIDEO