Piazza Caserta, 6 20159 Milano (Mi)
+39 02 6080396
segreteria@marcellinepiazzacaserta.it

Specificità dell’Offerta Formativa

Specificità dell’Offerta Formativa

PROGETTI

I progetti hanno una cadenza settimanale;
la durata varia secondo dell’età dei bambini.


o INGLESE
Finalizzato a promuovere un approccio sereno e positivo con la lingua straniera
affinché ne derivi un’esperienza interessante, stimolante, piacevole, gratificante.
Destinatari: tutti i bambini.

o ESPRESSIVO – RELAZIONALE
Mira a facilitare il processo di interazione, ascolto ed espressione dei propri pensieri,
nel rispetto delle regole del gruppo, agevola il bambino nell’espressione delle sue
emozioni, nominandole e scoprendone il valore.
Destinatari: i bambini di quattro e cinque anni.

o MOTORIA
Favorisce lo sviluppo dello schema corporeo e del proprio sé.
Potenzia il coordinamento, le abilità nel movimento e orientamento nello spazio.
Sviluppa gli schemi motori di base.
Destinatari: tutti i bambini.

o REQUISITI PRE-SCOLARI
Prepara ad un sereno ingresso alla scuola primaria attraverso attività propedeutiche
all’acquisizione delle abilità richieste: giusta impugnatura degli strumenti per la
scrittura, discriminazione tra segni propri del disegno e le lettere e i numeri, corretta
postura, sequenze logiche e temporali, ascolto e comprensione della consegna e
rispetto dei tempi nella sua esecuzione.
Destinatari: i bambini di 5 anni

o RELIGIONE
Mira a far conoscere Dio e quanto ha compiuto e Gesù, amico fedele di ogni
persona. Cura la dimensione religiosa e spirituale di ogni bambino di cui essi sono portatori.

ATTIVITÀ


o CREATIVA
Finalizzato allo sviluppo della manualità, del senso del bello, della fantasia.
Comprende anche la realizzazione di oggettistica con materiali di riciclo.
Destinatari: tutti i bambini.

o TEATRALE
Laboratorio teatrale finalizzato all’esplorazione delle proprie possibilità sonore,
espressive comunicative.
Comprende la preparazione di spettacoli teatrali.
Destinatari: tutti i bambini.

o MUSICALE
Finalizzato a:
– stimolare l’attenzione e la curiosità verso il mondo sonoro
– esplorare le possibilità di fare musica con il corpo e le innumerevoli possibilità della voce
Destinatari: tutti i bambini.

INTEGRAZIONI AL PROGETTO EDUCATIVO


o EDUCAZIONE CIVICA

Vivere nella scuola dell’infanzia le prime esperienze di cittadinanza significa scoprire
l’altro diverso da sé e attribuire progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni.
Significa rendersi sempre meglio conto dell’importanza di avere regole condivise, di
dare sempre più spazio all’ascolto, all’attenzione di diversi punti di vista, alla
diversità di genere.
La scuola dell’infanzia Marcelline lavora per porre gradualmente le basi in ogni
bambino per un comportamento orientato al rispetto degli altri e dell’ambiente.

o LEAD (LEGAMI EDUCATIVI A DISTANZA)
La scuola dell’infanzia rappresenta per i bambini il primo ambiente di vita pubblico.
Purtroppo, in questi anni, l’emergenza epidemiologica ha causato un’improvvisa,
brusca e prolungata sospensione della presenza dei bambini nei servizi educativi e
nella scuola dell’infanzia, privando i bambini di relazioni, di esperienze fondamentali
per una buona crescita.
Un’opportunità per contrastare questo rischio è arrivata dalla possibilità di allacciare
rapporti a distanza, chiamata appunto LEAD, perché consapevoli che l’aspetto
educativo a questa età si innesta sul legame affettivo e motivazionale. La scuola
dell’infanzia Marcelline attiva forme di interazione a distanza in base alle differenti
età dei bambini.

o PAI (PIANO ANNUALE PER L’ INCLUSIONE)
L’inclusione costituisce un impegno fondamentale di tutte le componenti della
comunità scolastica. La scuola è attenta al rispetto delle necessità e delle esigenze
di tutti i bambini attraverso strategie educative e didattiche finalizzate allo sviluppo
delle potenzialità di ciascuno, in modo da favorire la partecipazione attiva e
l’apprendimento il più possibile autonomo di ogni alunno.

o PEI (PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO)
In presenza di bambini con disabilità certificata la scuola si attiva per coordinarsi con
le famiglie, le agenzie territoriali e i servizi socio-sanitari che seguono l’alunno,
collabora per la redazione del Piano Educativo Individualizzato (PEI) e si propone di
mettere in atto tutte le risorse che favoriscano il raggiungimento di risultati globali sul
bambino iniziando soprattutto dall’ambito dell’autonomia, della socializzazione, della
comunicazione.

o GITE, USCITE DIDATTICHE E TEATRO A SCUOLA
La scuola propone uscite didattiche, visite guidate e gite come valido strumento
dell’azione didattico-educativa.
Il progetto Teatro a scuola amplia l’offerta formativa proponendo la visione di
spettacoli allestiti da compagnie teatrali professionali.

o PROGETTO CONTINUITA’
Il progetto si pone come obiettivo di far vivere ai bambini il delicato passaggio dalla
scuola dell’infanzia alla scuola Primaria con serenità e consapevolezza. Il lavoro di
rete e di passaggio avviene attraverso visite guidate, incontri e raccordi con altre
istituzioni scolastiche della zona.