Scuola Primaria: progetto continuità
Scuola Primaria: progetto continuità
Il bambino, che tra i cinque e i sei anni si prepara al passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria, è pieno di aspettative e, a volte, di qualche preoccupazione.
La costruzione di un percorso di continuità tra i due ordini di scuola ci permette di accompagnarlo perché possa affrontare positivamente la nuova avventura, in un processo in cui la memoria personale riveste un ruolo fondamentale.
La nostra intenzione è quindi di facilitare il passaggio tra i due ordini di scuola, promuovendo occasioni di accoglienza, incontro e crescita, con una particolare attenzione ai bambini più fragili emotivamente. Grazie alla vicina scuola primaria abbiamo organizzato due attività da realizzare insieme: l’ascolto della storia “Il pesciolino arcobaleno” e la preparazione di un pesce colorato realizzato con i bambini di prima. Poi, tornati a scuola, abbiamo continuato nell’attività e chiesto ai bambini di raccontare le loro aspettative, ma anche le loro preoccupazioni nei confronti dell’avventura che li aspetta tra pochi mesi.
OBIETTIVI
- Conoscere la propria realtà territoriale.
- Rafforzare l’autonomia, la stima di sé e la propria identità.
- Superare momenti e situazioni che suscitano paura, stupore e diffidenza.
- Affrontare le novità
- Riconoscere ed esprimere emozioni, attese e preoccupazioni personali.
- Potenziare la capacità di utilizzare diversi linguaggi rappresentativi.
- Esercitare la capacità di raccontare/raccontarsi.